Un passo avanti con la nuova tecnologia basata su refrigeranti naturali

M+B Backwaren nella città di Olfen (Renania Settentrionale-Vestfalia, Germania) ha di recente deciso di aggiornare la sua tecnologia di refrigerazione chimica a quella naturale con i nuovi sistemi a CO2 di KOMA. L’azienda è ora pronta per il futuro del settore alimentare sostenibile.

mediabig-mb-dough

M+B Backwaren, Olfen, Germania

Risultato:

prepararsi al futuro con i refrigeranti naturali durante l’incremento della produzione.

Stefan Weiss

Vuoi saperne di più?
Contattaci.

Rivolgiti a un esperto

Alla scoperta dei sistemi a CO2 di KOMA

Nel 2017, M+B Backwaren si è trovata a un bivio tecnico. Erano necessari aggiornamenti sia per il forno che per la tecnologia di refrigerazione al fine di soddisfare i requisiti odierni di qualità dei prodotti, consumo energetico e facilità d’uso. Così Berthold Brinkert si è confrontato con il consulente per gli investimenti di Ebäcko Münster, Heuermann, e insieme hanno iniziato a elaborare un piano. Hanno esaminato attentamente quali fossero i sistemi di refrigerazione necessari e hanno redatto una specifica per l’aggiudicazione dell’appalto. “Abbiamo analizzato i prodotti di vari fornitori per diversi panifici e abbiamo ricevuto una serie di preventivi”, ricorda Brinkert.

A seguito di una visita nel 2018 a due aziende che utilizzavano sistemi KOMA, tra cui una con refrigerazione a CO2, abbiamo capito in fretta che un sistema booster a CO2 era proprio ciò di cui avevamo bisogno. Guardando indietro, Brinkert ritiene che le impressionanti tecnologie e il preventivo vantaggioso di KOMA sono state le ragioni principali per l’assegnazione dell’appalto a KOMA. “Fin dall’inizio abbiamo avuto un rapporto eccellente, aperto e di fiducia con tutto il personale di KOMA”, spiega Brinkert. “Anche se sarebbe bastato valutare le tecnologie per arrivare a una decisione, a convincerci definitivamente sono state l'assistenza fornita e la comprensione delle nostre esigenze individuali”.

La decisione di optare per KOMA è stata infine presa all'IBA 2018 di Monaco. “In realtà l’incontro finale è avvenuto in aeroporto, avevamo un volo da prendere”, aggiunge Brinkert, sorridendo.

mediabig-mb-dielen

Dielen Schocker KOMA

Finanziamento

Il vantaggio di un sistema a CO2 è dato dalle possibilità di finanziamento disponibili grazie al potenziale di risparmio energetico del sistema. Con il supporto di Andreas Kötter della società di consulenza energetica Cuekk, l'azienda ha effettuato i calcoli e presentato le richieste di finanziamento. A seconda del sistema, dell'azienda e di altri fattori, è possibile ottenere sovvenzioni dal 20 al 40% del costo complessivo. Questo finanziamento da solo permette di coprire i costi aggiuntivi derivanti da un sistema a CO2, ma con i vantaggi che è in grado di offrire, vale la pena spendere anche di più. Per ulteriori informazioni, vedi il paragrafo seguente "Perché optare per la refrigerazione industriale a CO2?".


Miglioramento dei piani

I piani originali di Ebäcko sono stati in gran parte realizzati, ma in collaborazione con l’appaltatore e il consulente tecnico Markus Heuermann di Ebäcko Münster sono stati ulteriormente ampliati e ottimizzati in base alle esperienze dei progettisti di KOMA. “Tutte le modifiche avevano un senso”, spiega Brinkert. “Abbiamo subito pensato che stavamo lavorando con dei veri professionisti”. Uno degli obiettivi di Brinkert era ridurre il consumo di energia dei nuovi sistemi di refrigerazione rispetto a quelli precedenti. L'obiettivo a medio termine è quello di trasformare sempre più il lavoro notturno in lavoro diurno. Ciò non solo ridurrà la necessità di lavoro notturno solitario, ma permetterà anche agli impianti fotovoltaici montati sul tetto del capannone di produzione di fornire parte dell’energia necessaria nei momenti di maggior carico, ad esempio durante il caricamento degli impianti e il raffreddamento dei prodotti. Il 100% dell’elettricità necessaria per la produzione giornaliera è attualmente fornito dall'impianto fotovoltaico ampliato.

mediabig-mb-booster

Centrale booster a CO2 di KOMA

Partner del futuro

Il nuovo sistema di rete di KOMA ha permesso a M+B Backwaren di espandere l’area di refrigerazione e di integrare i sistemi esistenti nella rete, contribuendo alla riduzione dei costi. La pianificazione lungimirante e orientata alle esigenze offerta da KOMA ha aiutato a ottimizzare i processi e a spostare sempre più il lavoro notturno verso le ore diurne. L’installazione di ulteriori tubi di riserva consentirà al sistema di refrigerazione di essere facilmente ampliato in futuro, con interventi minimi. “In KOMA abbiamo trovato un partner che non solo ci supporta durante le fasi di pianificazione e costruzione, ma che contribuisce anche con tanti piccoli spunti e consigli al raggiungimento di una soluzione completa”, afferma Brinkert.

Perché optare per la refrigerazione industriale a CO2?

I refrigeranti sono classificati in base a un "valore GWP" come mezzo di tutela dell'ambiente. Il valore GWP definisce il potenziale di riscaldamento globale, ovvero il potenziale di un refrigerante di contribuire al riscaldamento globale. Più alto è il valore, maggiore è il rischio che un refrigerante abbia un impatto negativo sul nostro clima. L’utilizzo di refrigeranti con determinati valori GWP è in corso di limitazione alla luce dell’obiettivo dell’Unione europea di ridurre gradualmente le emissioni di gas serra nel 2020, 2022 e 2030. L’utilizzo di refrigeranti con un GWP superiore a 2.500 nei nuovi sistemi è già stato vietato all’inizio del 2020 e i lavori di manutenzione possono essere eseguiti solo con refrigeranti riciclati. Il GWP consentito per i nuovi sistemi è in via di graduale riduzione. I servizi che fanno uso del refrigerante R404A, ancora ampiamente utilizzato, saranno proibiti a partire dal 2030. Questi sistemi di refrigerazione dovranno essere gradualmente smantellati o convertiti. Anche i produttori e i fornitori sono limitati nell’utilizzo e nella distribuzione di refrigeranti dannosi per l’ambiente. Il GWP medio della totalità dei refrigeranti che circolano sul mercato è stato progressivamente ridotto nel corso degli anni.

La CO2 ha un valore GWP pari a 1

Impiegare la CO2 come refrigerante, anche solo per la sicurezza futura offerta dal suo valore GWP molto basso, è una scelta ragionevole. Esistono poi anche altri vantaggi, come ad esempio il costo estremamente basso della CO2 rispetto ad altri refrigeranti. Di conseguenza, la CO2 è un refrigerante adeguato alle esigenze del futuro e a basso costo che, grazie alla ricerca e allo sviluppo di KOMA, si sposa perfettamente con le esigenze di refrigerazione dei panifici.

quote-mb-berthold

“In KOMA abbiamo trovato un partner che non solo ci supporta durante le fasi di pianificazione e costruzione, ma che contribuisce anche con tanti piccoli spunti e consigli al raggiungimento di una soluzione completa”

Berthold Brinkert

Titolare di M+B Backwaren

Stefan Weiss

Contatta i nostri esperti di condizionamento

e ricevi una consulenza personalizzata su come garantire continuità di produzione e opportunità per l’automazione.